Sud Sudan

St. Daniel Comboni Catholic Hospital Wau

 2014: INIZIO DELLA COLLABORAZIONE

Nell’anno 2014, grazie ad una segnalazione di un nostro associato, iniziano i contatti con Suor Maria Martinelli – Medical Director dell’ospedale St. Daniel Comboni Catholic Hospital Wau.

Suor Maria ci parla della necessità di formare un tecnico amministrativo attraverso un corso di studi della durata di due anni suddiviso in quattro semestri.

Amicic copre oltre il 50% dei costi.

Alla fine dello stesso anno all’ospedale viene inviato del materiale elettrico e apparecchiature elettromedicali – arricchitore d’ossigeno.

2018- 2022: SISTEMAZIONE DELL’IMPIANTO ELETTRICO DELL’OSPEDALE 

Nel 2018 Amicic entra come partner attivo nel progetto 

Rafforzamento dei servizi forniti dall’Ospedale comboniano di Wau, nelle sue responsabilità cliniche ed educative, in risposta ai flussi migratori dal Sud Sudan.

Finanziamento AICS CAPOFILA – AISPO O.N.G.  (Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli) in collaborazione con Elettrica Pavese di Osvaldo Del BO & C. snc

IL RUOLO DI AMICIC NEL PROGETTO

Ospedale “G. Comboni” a Wau (Sud Sudan)

FINALITA’

Potenziamento e innalzamento degli standard di sicurezza dell’impianto elettrico dell’Ospedale di Wau (Sud Sudan)   

Planimetria Ospedale e schema distribuzione nuovo impianto  elettrico

RISULTATI RAGGIUNTI

Attraverso la fornitura di materiale da parte dell’Associazione e di due missioni in loco (maggio 2018 e maggio 2021) da parte di specialisti e tecnici nonché di un socio di Amicic, è stato realizzato il potenziamento dell’impianto elettrico con la posa di nuovi cavi, interruttori e quadri elettrici, per la messa in sicurezza della rete elettrica dell’Ospedale, in particolare del Blocco operatorio.  FOTO: 

E’ stato altresì effettuato l’allacciamento elettrico col nuovo impianto a pannelli solari da 32 Kw, che ha reso indipendente l’Ospedale per quanto riguarda il fabbisogno energetico (in Sud Sudan non esiste una rete elettrica nazionale e finora l’approvvigionamento energetico era fornito da due gruppi elettrogeni a gasolio, che ora fungono solo da backup – emergenza).   FOTO:  

Si ringraziano

Matteo Perotti, volontario e tecnico da anni residente presso l’Ospedale di Wau per la preparazione, la collaborazione all’esecuzione e la prosecuzione manutentiva del progetto, sia per quanto riguarda il monitoraggio del funzionamento del nuovo impianto elettrico che per l’addestramento dei tecnici presso l’officina di manutenzione dell’Ospedale.  

Claudio Del Bo, titolare della Ditta Elettrica Pavese di Pavia, che con grande generosità e passione ha fornito gratuitamente gran parte delle attrezzature tecnologiche e materiale elettrico per la realizzazione del progetto.

FASI DEL PROGETTO

PRIMA MISSIONE – 2018

. analisi tecnico-funzionale dell’Ospedale

. mappatura dello stato di funzionamento delle attrezzature elettromedicali e tecnologiche dell’Ospedale

. analisi delle esigenze per la realizzazione dei progetti dell’impianto elettrico e dell’officina di manutenzione

. redazione di planimetrie e schemi elettrici

. contatti col personale tecnico locale.

SECONDA MISSIONE (2022)

. realizzazione e collaudo del nuovo impianto elettrico

. addestramento di due tecnici manutentori presso l’officina realizzata all’interno dell’Ospedale