Hombolo – Tanzania

NUOVO PROGETTO

Sostegno alla scuola e all’officina di Hombolo-Dodoma

Nel novembre 2022 sono ripresi i contatti con la scuola e l’officina di Hombolo in Tanzania, dove Stefano Ciceri ha iniziato la sua attività di volontario insegnando meccanica e altre tecniche agli studenti del tempo.

Hombolo-Dodoma, Tanzania

Il progetto scuola/officina di Hombolo

IERI

HOMBOLO – Missione Padri Stimatini di Verona

Stefano nell’officina
La missione stimatina
Padre Fausto e volontarie

JEVTC, Joel Education and Vocational Training Centre, nasce nel 2019 grazie a Joel Ngosso, uno dei tecnici formati da Stefano Ciceri nell’officina della missione dei Padri Stimmatini nel periodo da lui trascorso ad Hombolo e tuttora attiva.  

OGGI

HOMBOLO – JEVTC (Joel Education and Vocational Training Centre)

JEVTC – I dettagli del progetto

Joel Ngosso divenuto il direttore della struttura, ci ha contattati per una richiesta di sostegno a quella che ora è divenuta una realtà articolata, che accoglie circa 100 studenti l’anno in corsi di meccanica, carpenteria, elementi di ingegneria e matematica, informatica. Tutto questo è applicato direttamente nell’attività pratica nell’officina, dove vengono prodotti tra l’altro macchinari utilizzati nell’agricoltura.

Per poter continuare in modo efficace l’attività della scuola, che conta circa 50 studenti, il centro di formazione necessita

  • di strumenti didattici e tecnici specifici (per l’acquisto dei quali, AMICIC ha stanziato e già inviato una somma che ha coperto la quasi totalità del costo delle attrezzature richieste). 
  • della fornitura di attrezzature e macchinari per l’officina e la scuola
  • di un sostegno a studenti meritevoli o in difficoltà per il pagamento delle rette, o per coloro che provenendo da lontano devono soggiornare nei pressi del villaggio di Hombolo.

L’Associazione, allo scopo di dare continuità al solco tracciato a suo tempo da Stefano Ciceri, ha accolto con grande entusiasmo le richieste di Joel ed è disponibile anche in futuro a raccogliere fondi per la prosecuzione e l’incremento delle attività del Centro, che rappresenta una concreta opportunità di lavoro per decine di giovani.

AMICIC finanzierà borse di studio per aiutare studenti della scuola creando sinergie con l’associazione Da qui a là di Parma

La scuola è poi entrata a far parte di un progetto ancora più grande di Microcredito con aziende locali che necessitano di macchine particolari per la lavorazione di cereali locali.

E’ iniziato un nuovo cammino in Tanzania!

Le nuove macchine seminatrici ultimate. Info