Progetto Home Sweet Home

Nel 2012 è stato avviato il progetto “Home Sweet Home” che ha previsto l’organizzazione di un corso professionale di falegnameria – riconosciuto dalla Regione Lombardia – indirizzato ad un gruppo di senegalesi operanti a Pavia.

Grazie alla formazione hanno conseguito “l’attestato di competenza” rilasciato dalla stessa Regione Lombardia.

I fondi raccolti e l’invio di macchinari dismessi in Italia hanno permesso, ad uno dei corsisti, di aprire la propria falegnameria a Dakar, avviando un’attività artigianale che ha creato occupazione nel Paese di origine e favorito lo sviluppo di attività imprenditoriali in loco.

Nel 2014 Babacar ha svolto uno stage in una ditta di Pavia per fare esperienza sulla preparazione di colori e vernici ecologiche.

Da luglio a ottobre 2016 è stato attivato uno stage in un’azienda di Tromello (PV) per migliorare le capacità tecniche e di gestione aziendale per Baba, questo il nome del ragazzo.

Nelle prime due settimane di dicembre 2017 è stato effettuato un viaggio in Senegal per verificare lo stato della falegnameria e dei macchinari inviati. Inoltre, è stata attivata una collaborazione con l’associazione Comitato Pavia Asti Senegal che sta curando la ristrutturazione della scuola di Django, un villaggio situato in una zona disagiata del sud Senegal, nella zona di Casamance. Babacar, ha ricevuto l’incarico di costruire 120 tavoli doppi per gli studenti della scuola.

Nel corso del 2018, Babacar e i suoi fratelli, nella loro falegnameria e con le macchine inviate, hanno costruito e consegnato i 120 tavoli doppi per la scuola di Django, finanziati da Amicic.

Nel 2018 Babacar ha anche lavorato presso alcune aziende in Italia e con il ricavato ha acquistato altre tre macchine usate per meglio attrezzare la sua falegnameria e le ha spedite a sue spese a Dakar.