Project “Piccoli Stefano »

Home / Portfolio / Project “Piccoli Stefano »
Project “Piccoli Stefano »

(Progetto concluso)

Formazione di tecnici italiani che vogliano lavorare o come volontari o come professionisti nell’ambito di progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo.

Nel 2006, grazie alla collaborazione della Cooperazione Italiana in Mozambico (progetto MAE: Nafamba Xikolwene-Vado a scuola) e del Comune di Pavia, si è svolto il primo stage di alunni e docenti di 4 scuole superiori pavesi presso altrettante scuole mozambicane, durante il quale si è sviluppato un intenso scambio di esperienze e competenze tra alunni italiani e mozambicani.

Nell’agosto del 2009 si è ripetuta l’esperienza di stage con 2 scuole pavesi.

In collaborazione con la Rete di Scuole per l’Intercultura ed il Comune di Pavia Amicic ha organizzato lo stage di 2 settimane di un gruppo di studenti e professori dell’Istituto Cossa e dell’Itis (tot. 5 studenti e due professori) presso le relative scuole gemelle ed il seminario sulla nutrizione tenuto dalla Prof. Paola Rossi presso la scuola Estrelha Vermelha di Maputo. Nello specifico le attività sono state le seguenti :

Gruppo ITIS :

  1. Formazione docenti di Chimica e scienze dell’Istituto Estrelha Vermeha: organizzazione laboratori di chimica.
  2. Exhibit presentati durante la manifestazione Scienze under 18 tenutasi nella stessa scuola.

Gruppo Cossa :

  1. Continuazione del programma di formazione per le maestre della Escolinha Stefano Ciceri iniziato nel 2006 in occasione della prima esperienza di stage formativi.
  2. Attività educative con i bambini dell’Escolinha.

Prof.sa Paola Rossi (Università di Pavia): seminario di formazione docenti e studenti della Scuola Estrelha Vermelha alla nutrizione a partire dalle problematiche legate alla nutrizione in Africa.

Nel 2007 e 2008 Pavia ha ospitato studenti e professori provenienti dalla Scuola Secondaria Estrelha Vermelha di Maputo, gemellata con l’ITIS “Cardano” di Pavia rispettivamente per uno stage di informatica presso la scuola gemella e per partecipare con un exibit (macchina fotografica pinhole) alla manifestazione “Arte e scienza al Castello Visconteo”, organizzata dal Comune di Pavia in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado di Pavia e provincia.