Bilekro

Home / Bilekro

Progetto ricostruzione nuova scuola rurale • Costa d’Avorio

Bilekro è un piccolo villaggio situato nella brousse (la foresta tropicale) in Costa d’Avorio. La sua particolarità è che in gran parte dell’anno è raggiungibile soltanto per via d’acqua, per mancanza di vie di comunicazioni terrestri affidabili.

Questa situazione ha spinto una ONG pavese, l’Agenzia n. 1 per Ayame, a costruire un piccolo dispensario e un pozzo per l’acqua, in modo da attenuare il disagio sanitario dovuto all’isolamento del villaggio.

Nel corso di questi interventi è emerso un altro bisogno, sentito e richiesto dalla popolazione di Bilekro, ossia la costruzione di una piccola scuola per la educazione di base dei bambini, altrimenti impossibilitati alla formazione scolastica primaria, in quanto quella esistente, costruita con fango e bambù  dagli stessi abitanti del villaggio, si è quasi completamente deteriorata.

AMICIC vuole dunque collaborare ad una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per questo progetto, per dare al più presto al villaggio di Bilekro una scuola per i suoi bambini.